Pompe Centrifughe Normalizzate

Pompe Centrifughe Normalizzate

Pompe Centrifughe Monoblocco E Normalizzate

Le pompe centrifughe normalizzate sono pompe che rispettano standard e protocolli precisi  previsti da norme (nel caso italiano, prevalentemente comunitarie) . In questo modo l’equivalenza è garantita, anche nel caso di pompe di marche diverse. La normativa europea UNI EN ISO 733, ad esempio, stabilisce le dimensioni e le caratteristiche nominale delle pompe centrifughe assiali con pressione nominale 10bar, invece l’ISO 2858 del 2011 definisce le condizioni nominali e caratteristiche delle pompe centrifughe ad aspirazione assiale con pressione nominale 16 bar. Le pompe centrifughe normalizzate sono innovative, affidabili ed efficienti per operare in modo vincente anche nelle condizioni più difficili e gravose.

Pompe Normalizzate

offriamo pompe normalizzate della Ebara nella serie 3M e della Lowara nella serie ESHE

Cosa sono le pompe centrifughe?

Le centrifughe sono pompe monoblocco, alimentate da un motore elettrico o a benzina (quindi definite elettropompe o motopompe),  cinetiche, ossia che traferiscono energia cinetica al liquido la quale, successivamente, si trasforma in energia di pressione.

Possono essere, in base alla posizione dell’albero rispetto al corpo, ad asse orizzontale oppure ad asse verticale.

Le pompe centrifughe verticali sono particolarmente indicate per l’estrazione in profondità perché l’intero corpo pompa può essere calato nel serbatoio o nella vasca.

Si dicono assiali quelle pompe centrifughe in cui l’ingresso e l’uscita del fluido sono sullo stesso asse, mentre radiali sono quelle in cui i due punti sono ortogonali.

Le pompe centrifughe monoblocco.

Le pompe monoblocco sono le pompe a corpo compatto ad asse orizzontale, realizzate solitamente in ghisa. La bocca di mandata forma con l’albero della girante un angolo di 90 gradi. Vengono installate su un basamento per garantire stabilità durante il lavoro. Quest’ultimo elemento è fondamentale per garantire il lavoro silenzioso della pompa.

Per cosa si utilizzano le Pompe Centrifughe Monoblocco

Le pompe monoblocco sono tra le più usate. Sono utilizzate principalmente per l’approvvigionamento idrico di impianti civili e industriali (grazie ai materiali altamente resistenti queste elettropompe vengono scelte per gli impianti chimici e farmaceutici), la pressurizzazione, gli impianti antincendio, di riscaldamento, per l’irrigazione agricola, svuotamenti piscine e impianti di lavaggio. 

Vantaggi delle pompe centrifughe:

a) Costi di costruzione e di manutenzione bassi

b) Portata costante

c) Possono essere realizzate in materiali resistenti ad agenti corrosivi, quali acidi e solventi.

Filtri attivi

Consenso cookie